Tutte le mostre da vedere a Roma a gennaio

Roma a gennaio è molto interessante, finito il periodo intenso del Natale si può riscoprire una Roma più calma per passeggiare tra i vicoli del centro o nelle vivaci periferie.

Ecco alcune delle mostre da vedere a Roma questo gennaio:

.

Rinascono le Domus Romane di Palazzo Valentini con un restauro tecnologico del percorso immersivo.

Fino al 2004 giaceva nascosta nei sotterranei di Palazzo Valentini un’importante area archeologica di oltre 1800 metri quadrati, testimonianza dell’incessante capacità di Roma di riservare sorprese di inestimabile valore. A distanza di quasi vent’anni, l’area archeologica delle Domus Romane di Palazzo Valentini, situata in via Foro Traiano 84, conferma la sua attrattiva per i numerosi visitatori locali e stranieri che affollano quotidianamente i suoi spazi.
Oggi, grazie a un accordo di partenariato pubblico-privato tra la Città Metropolitana di Roma Capitale e Civita Mostre e Musei, l’area è stata sottoposta ad un restauro tecnologico dell’originario progetto immersivo/multimediale ideato da Piero Angela e Paco Lanciano. Questa iniziativa, che costituisce uno dei più importanti partenariati in ambito culturale in Italia, ha integralmente preservato le volontà narrative e divulgative del noto giornalista scientifico scomparso nel 2022, migliorando e potenziando le capacità immersive, multimediali e tecnologiche dell’esperienza di visita.
Info: https://www.romatoday.it/eventi/visita-domus-romane.html

.

Fidia a Palazzo Caffarelli

La prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica. Un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali.
Info: https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/fidia

.

Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma

Sino al 18 febbraio è possibile vedere la mostra Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma, a cura di Francesca Cappelletti e Lucia Simonato, la Galleria Borghese inaugura la seconda tappa di RUBENS! La nascita di una pittura europea, un grande progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Te e Palazzo Ducale di Mantova che racconta i rapporti tra la cultura italiana e l’Europa attraverso gli occhi del Maestro della pittura barocca, e si inserisce anche in una più ampia ricerca della Galleria dedicata ai momenti in cui Roma è stata, all’inizio del Seicento, una città cosmopolita.
Info: https://galleriaborghese.beniculturali.it/

.

Le volte della Galleria Borghese

C’era una volta è un nuovo percorso di approfondimento di Galleria Borghese, condotto dal personale del museo e dedicato al ciclo delle volte dipinte da venerdì 15 dicembre 2023 a venerdì 9 febbraio 2024.
L’iniziativa nasce per valorizzare lo straordinario lavoro di riqualificazione della villa promosso dal Principe Marcantonio IV Borghese alla fine del Settecento (1770-1800). Un lavoro straordinario, poco conosciuto,  che vide una radicale ristrutturazione dell’edificio e l’aggiornamento della decorazione interna.
Info: https://galleriaborghese.beniculturali.it/

.

Giorgio De Chirico

Roma è stata una città chiave nella vita del Pictor optimusqui studia le rovine antiche, rimane affascinato dalla Scuola di Atene di Raffaello nelle Stanze Vaticane e approfondisce aspetti della sua pittura metafisica. Vi si trasferirà in via definitiva nel 1944 e dal 1948 si stabilirà con la moglie nella casa-studio di Piazza di Spagna -oggi Fondazione Giorgio e Isa de Chirico- conquistando così una posizione strategica nel cuore artistico della città, con gli atelier di via Margutta e via del Babuino, il Caffè Greco in via Condotti e il Caffè Aragno di via del Corso.
In mostra una selezione di oltre trenta opere -tra pittura, scultura e disegno-, dai primi anni del Novecento fino agli anni Settanta, che restituisce la quasi interezza delle fasi di produzione e dei temi affrontati dall’artista.
Info: http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-giorgio-de-chirico-94989

.

Altre mostre e info su ARTE.IT http://www.arte.it/calendario-arte/roma/2024/01/


.

Prati Sweet Home casa vacanza a Roma quartiere Prati  |  Ospitalità |  Contatti

 

× Chat